Documentari Pink Floyd Live a Pompei Streaming

PinkFloyd-Pompei-DSDA-Vv

Informazioni

Sinossi

Please wait...

Documentari Pink Floyd Live a Pompei Streaming

Uno dei Live più caratteristici degli anni ’70 è Documentari Pink Floyd Live a Pompei Streaming. Il Regista Adrian Maben ebbe l’idea di questo live durante un viaggio in Italia nel 1971. Visitando l’anfiteatro al tramonto lo immagino come luogo perfetto per la musica dei Pink Floyd che accettarono a patto di avere l’afiteatro vuoto e di suonare il materiale completamente dal vivo.

Si ottennne così l’autorizzazione dalla Sopraintendenza per sei giorni di riprese. Alcuni inconvenienti tecnici tra cui la mancanza di adeguata corrente elettrica ridussero il materiale a poca cosa. Molta pellicola fu smarrita subito finite le riprese (da questo le riprese di One of these days limitate al solo Nick Mason), ma il film vide la luce due anni dopo nel 1974 .

L’accostamento tra la musica psichedelica sperimentale e le immagini delle domus con i loro affreschi classici e le fumarole della solfatara di Pozzuoli creano un atmosfera onirica straniante sospesa tra la tragedia della cittadina e la ossessiva tragicità della colonna sonora.

La mancanza di materiale costrinse il regista a seguire i Pink in studio a Parigi mentre registravano The dark side of the moon per integrare il live con interviste e riprese dei quattro al lavoro in studio.

 

Documentari Pink Floyd Live a Pompei Streaming

Nel 2017 David Gilmour torna a Pompei per riproporre un live più tecnologico ma ancora carico di phatos.

 

 

Documentari Pink Floyd Live a Pompei Streaming



x